Traduci Sito

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

(23/12/2016)
L’istituto dell’accesso civico consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente. Il doumento esplicativo e i moduli per l’istanza di accesso in allegato. 

D.lgs. n. 33/2013

legge n. 241 del 1990

Ricevimento uffici-URP

Dirigenza

D.S.G e A

Accessocivico- Pubblicazione ai sensi dell’Art. 5, commi 1 e 4, del D.lgs. n.33/2013

 

L’istituto dell’accesso civico consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente.

(Questo Liceo si attiene alle normative vigenti pubblicando gli atti previsti  su Albo pretorio e Amministrazione Trasparente)

albo on line amministrazione trasparente

Per l’esercizio dell’accesso civico la richiesta deve essere presentata al Responsabiledella trasparenza e, in caso di ritardo o di mancata risposta, al titolare del poteresostitutivo.

L’accesso civico va distinto dal diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dallaleggen.241del1990 proprio perché non presuppone un interesse qualificato da parte del richiedente,ma bensì consiste nel richiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino atti, documenti e informazioni dalle stesse detenuti e per i qualiè prevista la pubblicazione obbligatoria e che, per qualsivoglia motivo, non siano stati pubblicatisui rispettivi sitiistituzionali.

La richiesta a questa amministrazione può essere presentata sul  modulo appositamente predisposto (in allegato AC01) allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità,tramite:

 

-  posta elettronica ctps01000d@istruzione.it

-  posta  elettronica (PEC)certificata: ctps01000d@pec.istruzione.it

-  posta ordinaria all’indirizzo: Liceo Statale  “Archimede” Via Dott. L.Ariosto 37 - 95024 ACIREALE(CT)

-  direttamente presso l’Ufficio relazioni di segreteria che provvederà tempestivamentea trasmettere la richiesta al Responsabile dellaTrasparenza.

Il Responsabile della Trasparenza cui presentare la richiesta di accesso civico è: il Dirigente Scolastico Prof.Riccardo Biasco– tel.095/6136056

Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.

In caso di ritardo o mancata risposta si potrà reiterare l’istanza, utilizzando l’apposito modulo ( allegato AC02) ,al titolare del potere sostitutivo, DSGA Dott.ssa Mariagrazia Torrisi, agli stessi indirizzi soprariportati.

 

Allegati:
Scarica questo file (AC02_modulo richiesta accesso civico al sostituto.docx)Download[AC02_modulo richiesta accesso civico al sostituto.docx]27 kB
Scarica questo file (AC01_modulo richiesta accesso civico al Responsabile della trasparenza.docx)Download[AC01_modulo richiesta accesso civico al Responsabile della trasparenza.docx]27 kB

Premi sull'immagine

 

 

Prenotazioni Sportello CIC

Graduatorie Istituto

Gradimento sito

Statistiche

Utenti
188
Articoli
4543
Web Links
51
Visite agli articoli
10504558

 

Area Riservata

Gallerie Fotografiche

Fotovoltaico

Barometer History

Misurazioni in tempo reale

Velocità del Vento

Meteo Sicilia

Inizio